Si è conclusa nella cornice di Piazza Grande ad Oderzo la tre giorni dei Campionati Italiani Targa 2022. Buona la prestazione della Lombardia! A partire proprio dai Campioni Italiani dell’Arco Olimpico nella classe Seniores, che sono due lombardi: Mauro Nespoli e Lucilla Boari!

Dopo aver conquistato il titolo di classe Arco Olimpico Senior Maschile con 680 punti, nonostante il meteo altalenante, nella giornata di sabato supera con successo tutti gli scontri diretti. Agli ottavi realizza il sogno di un suo “fan”, il giovane arciere Francesco Pernice, che non vedeva l’ora di poter affrontare sul campo un atleta come Mauro!
Dopo il primo girone di eliminatorie (6-0),  Mauro Nespoli è vincitore su Michele Frangilli sotto il diluvio (7-3) e poi su Federico Musolesi (6-2). Nella finale di domenica si riconferma Campione Italiano assoluto contro Massimiliano Mandia, vincendo per 6-4.
Continua così il periodo positivo e di gran forma di Mauro che a breve dovrà affrontare la finale di Coppa del Mondo. In bocca al lupo Mauro!!!

Con 651 punti sulle 72 frecce, Lucilla Boari è Campionessa di classe Arco Olimpico Senior Femminile. Ha tenuto tutti con il fiato sospeso durante il primo match vinto allo shoot-off contro Aiko Rolando: per entrambe la freccia di spareggio è stata un 9, quella di Lucilla più vicina al centro. Ai quarti viene fermata da Lucia Mosna che vince il match per 6-4 e poi la medaglia di Bronzo.

Il resoconto di questo 60° Campionato Italiano Targa vede il medagliere della Lombardia arricchirsi di 1 oro assoluto individuale, 2 ori di classe individuali, 3 ori di classe a squadre, 1 argento di classe individuale, 4 argenti di classe a squadre, 1 bronzo assoluto a squadre, 1 bronzo di classe individuale.

Le altre medaglie altrettanto importanti e meritate sono andate a:

Federico Novati, bronzo individuale nell’Olimpico Junior Maschile;

Amalia Stucchi, argento individuale Compound Master Femminile;

Arcieri Mirasole Città di Opera, squadra Campione d’Italia Allievi Maschile Arco Olimpico con Riccardo Dilecce, Nicola Ceruti e Carlo Palumbo;

Arcieri del Roccolo, squadra Campione d’Italia Junior Maschile per l’Arco Olimpico con Matteo Borsani, Mattia Valassina, Gioele Falciani; per l’Arco Compound con Matteo Borsani, Leonardo Castelli, Edoardo Cartagine e vicecampione con la squadra Compound Master Femminile composta da Laura Toaiari, Laura Lavazza e Barbara Cantoni;

Arcieri della Francesca, argento nell’Arco Olimpico Allievi Maschile;

Arcieri Voghera, argento a squadre nell’Olimpico Senior Maschile e bronzo assoluto a squadre Olimpico Maschile con Mauro Nespoli, Stefano Travisani e Paolo Ralli;

Arcieri Tre Torri, argento a squadre nel Compound Senior Femminile grazie a Francesca Vailati Facchini, Anna Puricelli e Elena Crespi.