I vincitori del Trofeo Pinocchio 2022 sono stati ricevuti al “Pirellone” – Palazzo del Consiglio Regionale della Lombardia – dal Consigliere Regionale Alessandro Corbetta e da Nikita Mosca (Ufficio Relazioni istituzionali e Rapporti Comunitari).

Mercoledì 5 ottobre la squadra vincitrice del Trofeo Pinocchio 2022 a Palmi ha visitato sede istituzionale della Regione Lombardia, salendo fino alla terrazza Martini situata al 31° piano del palazzo e visitando poi l’aula consiliare. Proprio nell’aula consigliare il Comitato Regionale FITARCO Lombardia, rappresentato da Lia Scupelli, ha consegnato ai giovani atleti un gagliardetto e la bandiera della Regione Lombardia.

Proprio con le parole di Lia vi raccontiamo questo pomeriggio particolare vissuto dai “pinocchi” lombardi!

Lia Scupelli premia i vincitori del Trofeo Pinocchio

Dopo le presentazioni i ragazzi sono stati accompagnati nel cuore del palazzo, l’aula Consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri e dove sono state loro illustrate le modalità di funzionamento, il ruolo e le prerogative dell’Assemblea Regionale.

I ragazzi sono subito entrati nel ruolo per nulla intimoriti dall’istituzionalità del luogo.
Hanno a turno preso la parola utilizzando con disinvoltura i microfoni come consiglieri di vecchia data ed hanno esposto al Consigliere Regionale quanto sia stata importante l’esperienza del Trofeo Pinocchio. Hanno dapprima descritto il viaggio – partenza alle 3 del mattino e ritorno alla stessa ora di due giorni dopo – sottolineato i timori e le perplessità che una gara così importante comporta ma anche l’importanza del sostegno che hanno avuto dai compagni e dagli allenatori (Raffaella Motta, Paolo Parinetti e Matteo Zanotti) oltre che dal Presidente Gigi Alberti. Hanno fatto squadra e hanno vinto!!!!

Hanno quindi visitato Palazzo Pirelli apprendendo curiosità e particolari sul suo valore storico e architettonico: sono poi saliti anche al 31° piano spaziando su Milano e ammirando il panorama dal Belvedere Jannacci che nonostante una giornata nuvolosa non ha tradito le aspettative. Un ringraziamento particolare a Luana e Andra Sironi che hanno reso possibile questa giornata che hanno fotografato e filmato, e un grazie anche ai genitori che anche questa volta hanno sacrificato un pomeriggio per i propri ragazzi.