Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha inviato al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, il report del Politecnico di Torino, titolato “Lo Sport riparte in sicurezza” e rafforzato dal motto: “ognuno protegge tutti”.

Si tratta di uno studio di 404 pagine, mirato a certificare i diversi fattori di rischio delle 387 discipline sportive facenti capo al CONI e al CIP. Il CONI ha da subito offerto il proprio contributo per l’individuazione dei fattori di rischio nello specifico settore sportivo.

Sarà poi il Governo a decidere i modi e i tempi della progressiva ripresa di allenamenti e gare dei diversi sport, garantendo adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza di tutti, come già fatto per altri settori importanti della vita del Paese (Fonte: CONI).


Come indicato dal Politecnico di Torino, il modello proposto evidenzia per ciascuna disciplina sportiva gli aspetti valutativi della distanza, dei dispositivi di protezione e della possibilità di utilizzo di tecnologie applicate allo sport (cosiddetta digitalizzazione).

Per ogni singola voce – applicata a ciascuna disciplina sportiva e con riferimento al luogo di pratica, nonché alla natura dell’evento (allenamento/gara) – è stato indicato il relativo fattore di rischio, secondo questa scala: 0= inesistente; 1=scarso; 2=medio; 3=alto; 4=elevato.

Lo sport riparte in sicurezza, pag. 39

 

In attesa di conoscere le disposizioni della FITARCO, che si riunirà nei prossimi giorni per decidere quali siano i passi da compiere (rimandiamo alla news sul sito Federale) una volta note le direttive del Governo in merito alla ripresa dell’attività sportiva, riportiamo il rapporto per chi lo volesse leggere in forma integrale.

CONI_Rapporto_LO_SPORT_RIPARTE_IN_SICUREZZA_v1_26042020