Il Consiglio Federale ha ritenuto opportuno programmare una prima fase di “gare sperimentali” per verificare le eventuali criticità che potrebbero  emergere dal loro svolgimento e poter apportare le necessarie modifiche per tempo, al fine di ripartire con la pianificazione e l’organizzazione di Calendario Sportivo.

FITARCO precisa che Il regolamento di queste“gare sperimentali” si basa sulle attuali prescrizioni sportive e governative in essere che limitano significativamente la “libertà”  organizzativa. In esso vengono approfonditi sia gli aspetti relativi alla sicurezza legata al contenimento del contagio da virus COVID-19, sia agli aspetti connessi alle conseguenti e temporanee variazioni regolamentari. 

Per tutti i dettagli rimandiamo al “protocollo” disponibile sul sito federale, che invitiamo tutti a leggere con attenzione.

Nel documento vengono illustrate indicazioni per tutte le tipologie di gara e precisazioni specifiche per gare H+F e 3D e gare Targa all’aperto.

Nel mese di luglio in Lombardia si svolgeranno 3 gare sperimentali, una per tipologia:

  • 5 luglio, Castiglione Olona – H+F (12+12) organizzato dalla 04/006 A.S.D. Arcieri Castiglione Olona> invito
  • 11-12 luglio, Milano – 50/60/70m Round organizzato dalla 04/114 S.S.D. Arcieri San Bernardo> invito
  • 19 luglio, Azzate – 3D organizzato dalla 04/135 Team Archery Venegono A.S.D.> invito

Le iscrizioni apriranno online, sul sito federale, con le consuete modalità.

Riportiamo il messaggio del Presidente Marco Capelli:

Ringrazio il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Marcello Tolu, il Vicepresidente Paolo Poddighe, tutti i Consiglieri federali e lo staff FITARCO per la celerità ed efficienza nella gestione del calendario gare sperimentali.

Si ringraziano anche le società Lombarde interpellate, che alla mia richiesta di organizzare le 3 gare sperimentali hanno prontamente aderito.

GRAZIE A TUTTI!

 

Alla fine di ogni gara, oltre al verbale di competenza dei Giudici di Gara, le società organizzatrici e i Comitati Regionali dovranno trasmettere una ulteriore relazione sullo svolgimento della gara. Tale relazione dovrà essere compilata entro il giorno successivo alla competizione su apposito modulo online che sarò inviato via e-mail agli interessati.

Il Consiglio Federale ha previsto un contributo economico da destinare ad ogni società organizzatrice pari a 500€.

FITARCO precisa che gli atleti iscritti devono essere in regola con la prescritta certificazione medica e che i risultati ottenuti nelle gare sperimentali non saranno validi ai fini della ranking list e del conseguimento di record; non daranno, inoltre, luogo ad assegnazione di punti assemblea e di altri riconoscimenti federali.

Ricordiamo che il “protocollo” federale prevede anche la compilazione di un modulo di autocertificazione. Potete scaricarlo dall’apposito pulsante sul questa pagina. Sarà facoltà della società organizzatrice non ammettere alla competizione chi non fosse dotato di tale autocertificazione.

Tutti gli atleti partecipanti, i tecnici accreditati e gli accompagnatori in caso di atleti con disabilità, nonché i Giudici di gara dovranno produrre e consegnare alla società organizzatrice il modulo di autocertificazione previsto dalla Fitarco per questa tipologia di gare, allegato al presente regolamento (per i minori l’autocertificazione dovrà essere prodotta da chi ne esercita la patria podestà).