La linea di tiro di Rimini quest’anno ha raggiunto numeri straordinari: circa 1.300 arcieri appartenenti a 282 società diverse hanno partecipato ai Campionati Italiani Indoor 2023 con una programma di gara organizzato su più giorni, da giovedì a domenica. Numerosa la partecipazione degli arcieri lombardi, che ha visto qualificati 146 atleti individuali e 22 squadre.

Tra tutti, si sono particolarmente distinti Eric Esposito e Mauro Nespoli, conseguendo sia il titolo di classe, sia quello assoluto, rispettivamente nella divisione Arco Nudo e Arco Olimpico. Titolo italiano assoluto anche per la squadra maschile degli Arcieri Voghera.

L’edizione di quest’anno è stata intitolata “Memorial Giggi Cartoni” colonna portante degli eventi FITARCO e del movimento arcieristico, scomparso poche settimane fa.

Arco Nudo

Giovedì 33 arcieri e arciere hanno rappresentato la Lombardia nella gara di qualificazione della divisione Arco Nudo.

Eric Esposito degli Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni ha aggiunto un altro titolo iridato al proprio medagliere: oltre al titolo di classe Senior Maschile (543 punti), ha superato le fasi eliminatorie e vinto la finale assoluta per 6-2 contro Massimo Olivieri, chiudendo con un set perfetto (10-10-10) e guadagnandosi il titolo di Campione Italiano assoluto.

Sempre tra i Senior, segnaliamo il 4° posto di Matteo Uggeri (537 punti) degli Arcieri Tre Torri nel maschile e il 4° posto di Isabella Salmoirago (499 punti) degli Arcieri Del Roccolo nel femminile. Entrambi hanno concluso la gara, fermati dagli avversari duranti gli scontri a eliminazione diretta.

Nella classe Junior femminile, medaglia d’argento per Giorgia Candi (485 punti) degli Arcieri Cologno Monzese.

Tre le squadre Arco Nudo lombarde sul podio di classe: nel femminile argento per gli Arcieri dell’Airone e bronzo per gli Arcieri Burarco di Vimercate, nel maschile bronzo per gli Arcieri del Sole.

Passate alle fasi eliminatorie come squadre assolute, le donne dell’Airone e del Burarco sono state fermate ai quarti di finale, mentre gli uomini del Sole, hanno tenuto i tifosi lombardi con il fiato sospeso fino all’ultima freccia.

Hanno passato il primo turno vincendo allo spareggio per 26 a 25 sugli Arcieri Rocca Flea e ceduto alle Frecce Apuane in semifinale per 25 a 27. Nessuno shoot-off nella finale per il bronzo: il Medio Chienti ha avuto la meglio e chiuso il match per 6-0.

Arco Compound

Sulla lunghissima linea di tiro di Rimini venerdì erano 53 i compound in gara in rappresentanza delle società lombarde.

Sul podio di classe tanti argenti: 2° posto per Stella Colleoni (566 punti) degli Arcieri dell’Airone nella classe Master femminile, 2° posto per Samuele Barigozzi (551 punti) degli Arcieri Tre Torri nella classe Ragazzi, 2° posto per Claudia Nardecchia (537 punti) degli Arcieri Burarco nella classe Ragazze. Infine, 2º posto anche per la squadra Allieve della Burarco e 2° posto per la squadra senior maschile della Polisportiva Solese, ammessa agli assoluti.

Negli assoluti individuali, segnaliamo la partecipazione di Andrea Leotta (584 punti) e Valerio Della Stua (582 punti) della Polisportiva Solese. Degna di nota la perfomance di Matteo Uggeri degli Arcieri Tre Torri (583 punti), che – dopo aver conquistato la medaglia di legno (4° posto) nella gara Arco Nudo giovedì – ha gareggiato anche nella divisione Arco Compound con un buon piazzamento (10° posto).

Arco Olimpico

Il weekend è stato dedicato alla gara della divisione Arco Olimpico, quella più numerosa e che riscuote maggior interesse mediatico.
Sabato mattina si è svolto il Campionato di classe Ragazzi, Allievi e Juniores, mentre al pomeriggio quello riservato alle classi Senior e Master: per la Lombardia 89 atleti e atlete presenti sulla “doppia” linea di tiro della qualificazione.

Segnaliamo il titolo italiano di classe Senior maschile (585 punti) e il titolo italiano assoluto per Mauro Nespoli, conquistato con la divisa del C.S. Aeronautica Militare e il titolo italiano di classe Junior maschile per Matteo Borsani (587 punti) degli Arcieri Del Roccolo.

Nella classe Ragazze, 2° posto per Matile Manini (537 punti) degli Arcieri Seri-art Cremona.

Per quanto riguarda le squadre, titolo italiano classe Master femminile per il trio degli Arcieri dei Fontanili, 2° posto per la squadra Junior maschile degli Arcieri Mirasole Città di Opera, 2° posto per la squadra Senior maschile degli Arcieri Voghera, 3° posto per la squadra Senior maschile della CAM Compagnia Arcieri Monica.

Hanno guadagnato l’accesso alle eliminatorie per i titoli assoluti: nel maschile Mauro Nespoli (C.S. Aeronautica Militare), Matteo Borsani (Arcieri Del Roccolo), Alessio Mangerini (Arcieri del Sole) e Michele Frangilli (C.S. Aeronautica Militare); nel femminile Tanya Giaccheri (C.S. Aeronautica Militare) e Lucilla Boari (Fiamme Oro); tra le squadre il trio maschile di Arcieri Voghera, CAM Compagnia Arcieri Monica e Arcieri del Roccolo.
Gli Arcieri Voghera guadagnano il titolo di squadra Campione d’Italia grazie a Mauro Nespoli, Stefano Travisani e Matteo Paoletta.

Sul podio anche il trio della CAM Compagnia Arcieri Monica (3° posto), dopo aver chiuso per 6 a 0 la finale contro gli Arcieri Del Roccolo, che si piazzano al 4º posto.